I 7 pilastri della Back School

I 7 Pilastri della Back School: parte 1

Back School: i 7 pilastri fondamentali

I 7 pilastri della Back School sono 7 e in questo primo articolo approfondiremo i primi tre: informazione, analisi e educazione. Questi sono:

✓ Informazione

✓ Analisi delle abitudini posturali

✓ Educazione al corretto movimento

✓ Il bacino la chiave del corretto posizionamento della colonna

✓ Pianificazione del cambiamento

✓ Stabilizzazione lombare e cervicale

✓ Esercizi di compenso e autotrazione

La Back School si occupa di tutte quelle patologie della colonna vertebrale così diffuse da essere state definite il male del secolo. Nella back school, l’allievo non ha più un ruolo passivo, ma diviene un attivo protagonista del proprio trattamento, imparando ad utilizzare correttamente la propria colonna vertebrale durante la quotidianità dei suoi gesti lavorativi, sportivi e ricreativi, a prevenire ed eventualmente gestire una patologia ad insorgenza subdola, che spesso cronicizza, peggiorando di conseguenza la qualità della vita.

In questo primo articolo dedicato ai 7 pilastri della Back School, approfondiremo i primi tre, mentre gli altri li trovi nella seconda parte al link qui sotto:

I 7 Pilastri della Back School: Parte 2

1. Informazione

L'informazione è il primo pilastro della Scuola della Schiena che ha come scopo principale quello di rendere autonome le persone rispetto ad una patologia per lo più cronica.
Tuttti sono in grado di comprendere i veri motivi che stanno alla base della diffusione così capillare dei dolori vertebrali e la comprensione di questi meccanismi è la base della loro risoluzione. La Back School fornisce quindi alcune nozioni basiche su come siamo fatti, come funzioniamo e del perché sono così diffuse le patologie croniche della colonna vertebrale, mettendo in lusce già da subito i punti su cui focalizzare la ropria attenzione.

2. Analisi delle abitudini posturali

Il secondo pilastro è fare una chiara analisi del proprio stato di salute o disagio rispetto alla colonna vertebrale e delle proprie abitudini posturali quotidiane.
Spesso ci facciamo un'idea distorta di quante ore della nostra vita trascorriamo seduti, in piedi, camminando, guidando, eccetera e partendo da un quadro approssimativo non siamo in grado di mettere a fuoco la causa o le cause che maggiormente influenzano il benessere della nostra schiena.
C'è sempre almeno una postura che incide in maniera massiccia sulla distribuzione dei carichi meccanici e il compito di questa sezione è individuare i fattori di rischio posturali in modo assolutamente oggettivo. Per questo si utilizzano delle semplici schede di automonitoraggio.

3. Educazione al corretto movimento

Se mettiamo a confronto il numero di ore in cui passiamo a muoverci durante i più banali gesti quotidiani, dal riposo notturno, allo stare seduti alla mobilizzazione dei carichi , eccetera con le ore che possiamo dedicare alla ginnastica vertebrale il confronto non regge: in un giorno di posture errate possiamo arrivare a caricare la colonna in modo scorreto per ore ore e non può certo essere un'ora di ginnastica alla settimana la risoluzione di tutti i nostri problemi. La verità è che, prima di imparare miracolosi esercizi, è molto più utile ed efficace individuare quali movimenti scorretti facciamo tutti i giorni e educarci allla corretta esecuzione. Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di patologie di origine meccanica, dove la rispossta meccanoca è l'unica soluzione semplice, duratura e ripetibile che possiamo dare.
Riassunto dell'articolo:
  • La Back School ha lo scopo di informare ed educare le persone a prendersi cura della propria schiena
  • L'informazione è il primo pilastro per comprendere i veri motivi che stanno alla base della diffusione così capillare dei dolori vertebrali
  • Fare una chiara analisi del proprio stato di salute o disagio rispetto alla colonna vertebrale e delle proprie abitudini posturali quotidiane è il punto di partenza
  • Prima di imparare miracolosi esercizi per la nostra schiena è molto più utile ed efficace individuare quali movimenti che facciamo tutti i giorni in modo scorretto caricando quotidianamente la nostra colonna

Vuoi saperne di più di come funziona la Back School e capire se può fare al caso tuo?

 

PRENOTA ADESSO LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Inizia il Tuo Viaggio Verso
una Vita Sana e Senza Dolori!

fas fa-mail-bulk

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO

per entrare in contatto con me

Vorrei avere maggiori informazioni sul Percorso Schiena Felice e prenotare la mia Consulenza Telefonica Personalizzata e Gratuita

Inviando i miei dati accetto i Termini e le condizioni d'uso e l'Informativa sulla privacy.
Cerca
Per approfondimenti
Federica Valenti

Privacy Link

Privacy Policy
Cookie Policy
Iscriviti alla Newsletter